Gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane è un'attività fondamentale per tutte le imprese.

La gestione delle risorse umane comprende numerose attività:

  • Selezione del personale
  • Reclutamento del personale in base a delle specifiche richieste
  • Formazione dei dipendenti a seconda della mansione che andranno a svolgere
  • Valutazione del personale in termini di comportamento e apprendimento
  • Valutazione del compenso giusto per il dipendente

Spesso il personale viene reputato solo come un costo da amministrare. In realtà deve essere visto come un investimento per il successo della propria impresa.

Infatti una buona gestione delle risorse umane porta al successo dei processi di miglioramento ed innovazione all'interno di un'organizzazione aziendale, in quanto il giusto dipendente con la giusta formazione può dare ottimi risultati permettendo una riduzione dei costi dovuti anche al tempo che solitamente ci si impiega a trovare la persona giusta per una determinata mansione.

La gestione delle risorse umane è presente in due modi differenti nel mondo del lavoro:

  • Il primo è costituito dalle imprese che svolgono come attività principale la gestione delle risorse umane per i loro clienti
  • Il secondo è rappresentato dalla divisione gestione delle risorse umane che si può trovare all'interno di un grosso complesso aziendale

Il settore della gestione delle risorse umane è così importante in quanto il personale è alla base del funzionamento di un'impresa; quindi è fondamentale riuscire ad avere dei dipendenti competenti e formati con i quali instaurare, oltre ad un rapporto lavorativo, un rapporto di fiducia reciproca.

La valutazione del personale condotta dall'area gestione delle risorse umane è fondamentale per determinare dati oggettivi necessari a comprendere come influiscono i comportamenti e le competenze dei singoli individui sull'andamento aziendale, e come migliorare o valorizzare queste determinate risorse. 

Gestione delle risorse umane a cura del centro studi Cassone

Condividi questo articolo