12/05/2009

FORMAZIONE DEI PREPOSTI

Il nuovo Testo Unico prevede che all'interno di ogni azienda vengano individuati i "preposti" e venga loro impartita una formazione specifica a cura del datore di lavoro.

Il Nuovo Testo Unico prevede che all’interno di ogni azienda vengano individuati i “preposti” e venga loro impartita una formazione specifica a cura del datore di lavoro.

Definizione di PREPOSTO:


“persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (art.2 comma 1 lettera e D.Lgs 81/08).

L’art. 37 del medesimo decreto prevede che i preposti ricevano, presso l’azienda e a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:

  1. principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  2. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  3. valutazione dei rischi;
  4. individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.