Consulente del lavoro dal 1981

Colf e badanti

La serenità di una gestione completa e specializzata per il tuo personale domestico

Più di 40 anni di competenza al tuo servizio

Assumere e gestire Colf e Badanti non è banale. La normativa in materia di Colf e Badanti prevede infatti numerosi adempimenti che spesso mettono in difficoltà il datore di lavoro domestico.

Affidarsi al nostro Studio significa poter contare su personale specializzato nella gestione dei rapporti lavorativi con Colf e Badanti, in grado di consigliarti ed assistere nella gestione di ogni fase del rapporto lavorativo con il tuo lavoratore domestico.

Un supporto completo e affidabile per tutelarti negli adempimenti obbligatori per legge e per salvaguardarti dai rischi di incorrere in sanzioni da parte degli Enti di riferimento o da eventuali vertenze da parte del lavoratore.

Inoltre la specializzazione dello Studio sul personale extracomunitario, spesso impiegato nel lavoro domestico, ci permette di offrirti un servizio a 360°!

La tua soddisfazione per noi vuol dire occuparci a 360° della gestione del tuo rapporto di lavoro con Colf e Badanti, dalle assunzioni, all’elaborazione dei prospetti paga e del calcolo dei contributi, alla cessazione del rapporto di lavoro.

Avrai a disposizione un referente dello Studio che ti assisterà nelle decisioni riguardanti la gestione del rapporto di lavoro con il tuo personale Colf e Badanti. Tu ci dai il mandato e al resto ci pensiamo noi.

Ci occuperemo di tutti gli obblighi, previsti dalla normativa vigente e dal Contratto Collettivo Nazionale applicato, connessi all’instaurazione ed alla cessazione del rapporto di lavoro, compresi quelli relativi agli aspetti assicurativi e previdenziali (INAIL, INPS e Cassa Colf).

Una gestione chiara, guidata e affidabile.

Ti assistiamo e tuteliamo in qualsiasi momento del rapporto di lavoro.

Prima dell’inizio dell’attività lavorativa della propria Colf o Badante, è obbligatorio provvedere alla stipula di un contratto e alla comunicazione obbligatoria agli istituti di legge, pena pesanti sanzioni amministrative.

Le nostre competenze contrattuali e specifiche sul CCNL del lavoro domestico ci permettono di predisporre delle lettere di assunzione complete di tutti i contenuti previsti per legge e attente nel regolare correttamente tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, senza tralasciare nulla.

In fase di cessazione del rapporto di lavoro è fondamentale la corretta gestione delle dimissioni, la precisa predisposizione della lettera di licenziamento o di risoluzione consensuale, nonché provvedere alle comunicazioni obbligatorie.

Altro obbligo, è quello di provvedere al versamento trimestrale dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni (INAIL), dei contributi previdenziali (INPS) e di quelli relativi alla Cassa malattia prevista per i lavoratori domestici (Cassa Colf).


Il datore di lavoro deve riconoscere al lavoratore quanto dovuto in termini di denaro (retribuzione mensile, ferie, festività, straordinari, malattia, infortunio, tredicesima e TFR ) di agevolazioni come l’indennità per vitto e alloggio.

Ci occupiamo di tutta la gestione economica e normativa, tramite: la compilazione e la consegna di prospetti paga mensili; la gestione delle ferie, malattie e accantonamenti del TFR; a predisposizione della certificazione riepilogativa dei redditi erogati nell’anno al dipendente domestico

Potrebbe interessarti anche

Personale extracomunitario

Vuoi assumere personale extracomunitario con tutta serenità?
La nostra specializzazione è garanzia di affidabilità sia in fase di assunzione che di gestione completa e sicura del tuo personale extracomunitario.

Contratto di lavoro

Le nostre competenze in amministrazione del personale, contrattuali e legali sono a tua disposizione, per dare slancio alla tua competitività e ridurre i costi del lavoro, tutelandoti da possibili controversie di lavoro.