È un ente assistenziale del settore dell’edilizia, istituito dalla Contrattazione Collettiva in relazione alla peculiarità dei rapporti di lavoro con i dipendenti di tale settore.
La Cassa edile è costituita a livello provinciale sulla base della previsione contenuta nei CCNL del settore ed è gestito pariteticamente dalle organizzazioni locali dei datori di lavoro aderenti all’ANCE e dei lavoratori aderenti a FENEAL, FILCA e FILLEA.
Le imprese del settore edile e affini, industriali e non, che effettuano lavori rientranti nell’ambito di applicazione dei CCNL del settore ed aventi un inquadramento previdenziale edile, sono tenute ad iscriversi presso la Cassa edile.
La Cassa sulla base dei contributi versati dalle imprese e dai dipendenti, eroga una serie di trattamenti e di prestazionitra cui:
- gratifica natalizia (tredicesima mensilità o “cartella” di dicembre)
- trattamento economico per ferie (“cartella” di luglio)
- anzianità professionale edile
- prestazioni assistenziali integrative
- adesione e gestione della contribuzione al Fondo nazionale di previdenza complementare di settore Prevedi
- verifica della congruità
I benefit che il datore di lavoro può beneficiare dall’iscrizione alla Cassa edile e dal versamento regolare dei contributi sono i seguenti:
- fornitura annuale gratuita di indumenti di lavoro e calzature di sicurezza per i lavoratori
- rimborso del trattamento a suo carico dell’integrazione di malattia e infortunio degli operai
- servizi di formazione e sicurezza gratuiti
La Cassa edile inoltre prevede delle prestazioni assistenziali integrative finalizzate all’erogazione di “contributi economici” in favore dei lavoratori e dei familiari a carico, ad esempio, per il rimborso di spese mediche e scolastiche.
Ai fini della certificazione della regolarità contributiva richiesta alle imprese operanti nel settore, la Cassa edile territorialmente competente è l’ente preposto per il rilascio del DURC “Documento Unico di Regolarità Contributiva” che certifica la regolarità previdenziale, assistenziale e assicurativa.