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Certificazione di qualità

La certificazione di qualità consiste in una attestazione formale delle conformità di un’organizzazione produttiva rispetto a standard di qualità dei prodotti e dei processi fissati a livello internazionale. E’ rilasciata da un ente di certificazione accreditato, a seguito dell’accertamento dell’effettivo possesso dei requisiti previsti dalla normativa ISO e adottata dall’UNI.

E’ un requisito indispensabile per la partecipazione in molte gare pubbliche e favorisce le attività di export in quanto riconosciuta a livello internazionale.

La certificazione di qualità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente accreditata dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma od altro documento normativo

Le ragioni che spingono le aziende a certificarsiscaturiscono soprattutto dal fatto che essere Certificati significa rispondere a dei rigorosi requisiti di qualità ed è sinonimo quindi di serietà professionale.

Altra importante ragione sta nell’imposizione legislativa per taluni settori o per partecipare a gare ed appalti pubblici e/o privati.

La certificazione di qualità non deve essere confusa con la certificazione di conformità di un prodotto, che garantisce invece che detto prodotto sia adatto all’uso previsto e non produca effetti dannosi.

La Certificazione di qualità, nasce dunque dalla volontà dell’impresa di far valutare ad un Ente o Istituto di Certificazione, che tutte le azioni di controllo nell’intera filiera produttiva, indicate nei propri documenti della qualità (manuale, procedure, istruzioni ecc.), siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, recepite, attuate e consolidate all’interno dell’azienda.

L’Ente di Certificazione, una volta riscontrata la rispondenza tra quanto descritto nei documenti e la prassi quotidiana, rilascerà la Certificazione di qualità e manterrà nel tempo un controllo sull’impresa, avendo il potere di annullare la certificazione stessa nel momento in cui dovesse riscontrare forti anomalie e non conformità tali da compromettere la garanzia della qualità.

La certificazione del sistema qualità richiede all’azienda di disporre di un modello di gestione della qualitàdocumentato e sufficientemente consolidato nella sua applicazione.

La certificazione di qualità viene attuata attraverso le seguenti fasi:

  • istruttoria
  • visita di valutazione
  • rilascio di un certificato di conformità
  • visite di sorveglianza, con frequenza che può differire per i diversi organismi di certificazione

Dopo la certificazione, l’Azienda è sottoposta a visite di sorveglianza, che vengono generalmente effettuate con frequenza annuale, con procedure analoghe a quelle di valutazione, ma con verifiche circoscritte ad alcune aree o attività aziendali.

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