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Curriculum vitae

Il CV è un documento redatto da un soggetto alla ricerca di un’occupazione per essere inviato a un potenziale datore di lavoro e contiene le informazioni utili per un’adeguata valutazione riguardo alle caratteristiche personali del candidato e alle sue capacità professionali.

Spesso il curriculum vitae è infatti la prima fonte informativa in base alla quale un candidato si presenta ad un’azienda. Consiste dunque in una sintesi delle proprie esperienze di studio e lavoro ed è la prima immagine che un candidato dà di se stesso all’azienda.

Il curriculum può essere utilizzato per:

  • rispondere ad un annuncio, ad un’inserzione
  • autocandidarsi
  • segnalarsi presso società di selezione, banche dati, agenzie di lavoro

Un curriculum vitae viene redatto in forma scritta e si compone di diverse parti come:

  • dati personali e recapiti
  • istruzione
  • esperienze lavorative (salvo nel caso di candidato senza esperienze)
  • consenso al trattamento dei dati personali secondo la vigente normativa sulla privacy
  • conoscenza delle lingue straniere
  • conoscenze informatiche
  • obiettivi professionali e di carriera (importante nel caso in cui ci si candidi per una posizione che cambierebbe in modo significativo il corso della propria carriera)esperienze formative (attestati, titoli e certificati inerenti alla professione)
  • informazioni su attività extraprofessionali, hobby, ecc.
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