Consulente del lavoro dal 1981

Denuncia di iscrizione Inps

Questa comunicazione rappresenta il primo adempimento dell’azienda.
Ha la finalità di comunicare all’INPS l’esistenza della propria azienda.
La denuncia di iscrizione INPS ha natura meramente “dichiarativa” e non “costitutiva” in quanto l’obbligo del versamento dei contributi nasce solo in seguito all’assunzione dipendenti da parte dell’azienda.
La denuncia di iscrizione permette all’INPS di attribuire all’azienda:
  • il numero di posizione previdenziale (matricola)
  • la classe d’inquadramento (artigianato/agricoltura/industria/commercio)

L’INPS inoltre assegna i codici di autorizzazione necessari per l’esatta determinazione dell’calcolo contributivo e del conseguente versamento (che, di norma, avviene mediante il modello F24) degli importi dovuti.

Per la denuncia di iscrizione, dal 1° aprile 2010 è utilizzata, in via esclusiva ed obbligatoria, la nuova procedura ed il nuovo modello di Comunicazione Unica (COMunica) che, oltre che ai fini fiscali (attribuzione codice fiscale e /o partita IVA) ed amministrativi (ad es. inscrizione al registro delle imprese) ha effetto, sussistendo i presupposti di legge, ai fini previdenziali ed assistenziali.

E’ da precisare, inoltre, che oltre alla denuncia di iscrizione, l’azienda è tenuta a comunicare, in via telematica ed entro 30 giorni dal loro verificarsi, gli eventi che comportino sospensione, variazione o cessazione dell’attività.

Leggi anche