La necessità di fronteggiare un mercato sempre più competitivo e in rapido cambiamento, ha fatto nascere nelle imprese l’esigenza di rendere la propria struttura più snella, flessibile e dinamica, elevando contemporaneamente la professionalità nei termini di capacità e competenze distintive nella gestione del personale tramite il ricorso all’ outsourcing del personale.
L’outsourcing (abbreviazione di outside resourcing, parola che deriva dall’inglese traducibile letteralmente come “approvvigionamento esterno”), è in economia l’insieme delle pratiche adottate dalle imprese di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del processo produttivo o per la fornitura di servizi estranei alle competenze di base.
Dal punto di vista giuridico, l’outsourcing del personale può essere definito come “l’accordo con cui un soggetto (committente) trasferisce in capo ad un altro soggetto (fornitore o partner) che ne diventa responsabile, la gestione diretta di alcuni segmenti dell’attività produttiva e dei servizi che sono estranei alle competenze di base (il core business)”.
L’approvvigionamento esterno del personale può di fatto avvenire in molti modi e le parti possono regolarlo utilizzando sia contratti tipici che contratti misti. I negozi tipici più utilizzati ai fini dell’outsourcing del personale sono:
• il contratto d’appalto
• il contratto d’opera
• la subfornitura
Le principali motivazioni che spingono le aziende verso la gestione in outsourcing dei dipendenti è rappresentato principalmente dai seguenti aspetti:
• riduzione dei costi
• aumento del livello di professionalizzazione nello svolgimento delle attività avendo a disposizione competenze specializzate e sempre aggiornate
• possibilità di concentrarsi maggiormente sul proprio core business rendendo disponibili risorse da indirizzare su attività che producono maggior valore aggiunto
• aumento della competitività in quanto snellendo i processi aziendali significa essere più reattivi e dinamici nel mercato
• riduzione dei tempi di soddisfazione delle richieste
L’outsourcing del personale si realizza concretamente attraverso la fornitura dei seguenti servizi alle aziende:
• consulenza del lavoro
• amministrazione del personale
• ricerca e selezione del personale
• elaborazione paghe e contributi
• formazione