Consulente del lavoro dal 1981

Studio Consulenza lavoro

Lo Studio di Consulenza del Lavoro è lo studio preposto allo svolgimento dell’attività professionale regolata dalla Legge 11/01/1979, n. 12 per la gestione e l’amministrazione dei rapporti di lavoro.

Viene gestito dal Consulente del Lavoro, svolge una importante attività al servizio delle Aziende, dei Lavoratori e dello Stato per la piena osservanza della normativa che riguarda gli aspetti retributivi, contributivi, fiscali, assicurativi e previdenziali dei rapporti di lavoro.

Oltre a consigliare i clienti su tutti gli aspetti inerenti il diritto del Lavoro e sindacale lo studio di consulenza cura anche tutti gli aspetti inerenti l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro ed il rispetto della tutela della privacy fornendo adeguata informazione.

Uno studio professionale è specializzato nella gestione dei rapporti di lavoro nell’area giuridico-economica e favorisce lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle Risorse Umane.

Le competenze specifiche in cui opera lo Studio di Consulenza Lavoro opera prevalentemente riguardano:

  • Gestione degli aspetti contrattuali relativi all’instaurazione dei rapporti di lavoro, alla elaborazione payroll
  • Cura degli adempimenti retributivi, previdenziali, assicurativi e fiscali nel rapporto di lavoro
  • Redazione prospetti e tabulati per la contabilizzazione del costo del lavoro
  • Assistenza e consulenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali di carattere obbligatorio, tipico ed atipico oltre a convenzioni, appalti, ecc.
  • Supporto al cliente nella gestione e costituzione di piani produttivi e analisi dei costi

Gli Studi di Consulenza si avvalgono di collaboratori qualificati che supportano il cliente nelle diverse attività quotidiane e straordinarie, che conoscono tutte le particolarità e le esigenze dell’azienda, e che coadiuvano il Professionista Consulente del Lavoro per la gestione delle situazioni più complesse.

Lo Studio è una realtà organizzata per fornire serviziconsulenza e assistenza per una gestione completa delle Risorse Umane dell’azienda la cui filosofia mira a creare un rapporto di partnership, grazie al coordinamento e all’integrazione delle attività dello Studio con la realtà del cliente.

Leggi anche