Consulente del lavoro dal 1981

Cassazione: illegittimo il licenziamento disciplinare irrogato per uso improprio delle assenze per malattia

Di recente la Cassazione (ordinanza n. 12152 del 6 maggio 2024) si è pronunciata in merito alla legittimità di un licenziamento per svolgimento di altre attività durante l’assenza per malattia.

La Corte ha innanzitutto ricordato che: “non sussiste nel nostro ordinamento un divieto assoluto per il dipendente di prestare altra attività, anche a favore di terzi, in costanza di assenza per malattia, sicché ciò non costituisce, di per sé, inadempimento degli obblighi imposti al prestatore d’opera”.

Il compimento di altre attività può tuttavia giustificare la sanzione del licenziamento, per violazione dei doveri generali di correttezza e buona fede e degli specifichi obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà:

  • nell’ipotesi in cui la diversa attività accertata sia di per sé sufficiente a far presumere l’inesistenza dell’infermità che ha fondato la giustificazione dell’assenza;
  • quando l’attività, valutata in relazione alla natura ed alle caratteristiche della infermità denunciata ed alle mansioni svolte dal dipendete, sia tale da pregiudicare o ritardare, anche potenzialmente, la guarigione e il rientro in servizio del lavoratore.

Al proposito, la Cassazione ha inoltre ribadito il suo consolidato orientamento secondo cui, in materia di licenziamento disciplinare per svolgimento di altra attività durante l’assenza per malattia, grava sul datore di lavoro la prova che la malattia sia simulata ovvero che l’attività svolta nei giorni di assenza sia potenzialmente idonea a pregiudicare o ritardare il rientro in servizio.

Nel caso in questione, nell’ultimo grado di giudizio è stato confermato che le attività svolte dal dipendente durante tale periodo non erano risultate incompatibili con lo stato di malattia o comunque tali da ritardare la ripresa del lavoro.

Il licenziamento, dunque, era da considerarsi illegittimo.

Centro Studi | Studio Cassone

Centro Studi | Studio Cassone

Il Centro Studi dello Studio Cassone è composto da un team di professionisti appassionati, dediti alla ricerca e alla condivisione delle informazioni così da garantire un aggiornamento costante del personale ed essere sempre un passo avanti.

Leggi anche