Consulente del lavoro dal 1981

Certificazione di parità di genere, differito il termine di presentazione

L’INPS con messaggio del 3 aprile 2023, n.1269, ha comunicato una proroga del termine per presentare la certificazione di parità di genere prevista dall’art. 46- bis del D. Lgs 198/2006, necessaria per ottenere il riconoscimento dell’esonero per il versamento dei contributi previdenziali pari all’1%.

Inizialmente l’INPS con circolare del 27 dicembre 2022, n.137 aveva fissato il termine di presentazione della suddetta certificazione per il 31 dicembre 2022.
Considerate però le difficoltà di trasmissione di tale certificazione, con parere favorevole del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato previsto un nuovo termine di presentazione ovvero il 30 aprile 2023.

Sempre in questo messaggio del 3 aprile si precisa inoltre che nella domanda di esonero vada inserita la retribuzione media mensile globale (e non quella riferita ad ogni singolo lavoratore) per cui, entro il 30 aprile 2023, sarà possibile – per coloro che avevano già provveduto ad inviare la comunicazione corredandola con una modalità compilativa ora non più richiesta – procedere all’invio dell’adeguata rettifica.

Centro Studi | Studio Cassone

Centro Studi | Studio Cassone

Il Centro Studi dello Studio Cassone è composto da un team di professionisti appassionati, dediti alla ricerca e alla condivisione delle informazioni così da garantire un aggiornamento costante del personale ed essere sempre un passo avanti.

Leggi anche