Inail - servizio autoliquidazione aziende cessate

L’INAIL rende noto che, a decorrere dal 1° luglio 2021 è attivo e disponibile il nuovo servizio online per l’autoliquidazione delle ditte cessate.

Il nuovo servizio è riservato ai soggetti assicuranti e agli intermediari abilitati ai servizi per l’autoliquidazione e consente di inviare la dichiarazione delle retribuzioni relative al periodo dall’inizio dell’anno alla data di cessazione dell’attività per le polizze dipendenti e calcolare il premio a conguaglio, sia per le polizze artigiane che per le polizze dipendenti.


La procedura è accessibile sia dal menu "Autoliquidazione" sia da "Denunce> Denunce di cessazione" dei servizi online e presuppone che sia stata inoltrata la denuncia di cessazione (cessazione codice ditta) e che il premio relativo all’anno precedente sia stato regolato.


La funzione online "Autoliquidazione ditte cessate" rimane disponibile fino al giorno 16 del secondo mese successivo alla cessazione; decorso tale termine la dichiarazione delle retribuzioni deve essere inviata tramite Pec alla sede INAIL competente.

Condividi questo articolo