Consulente del lavoro dal 1981

INPS: l’Intelligenza Artificiale per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro

La Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione dell’Inps, assieme alla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, hanno comunicato l’implementazione di un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale per favorire l’incontro ottimale tra domanda e offerta di lavoro

Esso, come specificato nel messaggio n. 1358 del 5 aprile 2024, verrà implementato nell’ambito della piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), al fine di dare attuazione alle misure di inclusione sociale che sono state introdotte con il Decreto Lavoro del 2023.  

In particolare, si punta all’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e lavoro, che li indirizzino verso le proposte di lavoro più consone rispetto al loro profilo professionale. Il livello di compatibilità tra offerta e curriculum vitae individuale sarà rappresentato da uno specifico indicatore orientativo, il c.d. “indice di affinità”, che semplificherà l’interazione tra gli utenti e la banca dati.  

In questo modo: “cliccando sull’indice di affinità l’utente può verificare le dimensioni che lo costituiscono, quali: formazione, esperienza, vicinanza del luogo di lavoro rispetto alla propria dimora, competenze e aspirazioni. Si tratta di una sintesi delle 18 variabili di confronto tra i curricula e le proposte di lavoro”. 

Va evidenziato che l’indice di affinità non vincola il processo di candidatura e selezione: esso non determina la formazione di una graduatoria a punteggio, non definisce priorità o diritti di assunzione, né non determina l’esclusione dei cittadini con affinità più bassa. 

L’Inps comunica che il sistema verrà aggiornato e perfezionato progressivamente, anche con l’implementazione di nuove funzionalità.  

Centro Studi | Studio Cassone

Centro Studi | Studio Cassone

Il Centro Studi dello Studio Cassone è composto da un team di professionisti appassionati, dediti alla ricerca e alla condivisione delle informazioni così da garantire un aggiornamento costante del personale ed essere sempre un passo avanti.

Leggi anche