Consulente del lavoro dal 1981

Proroga smart working per fragili e genitori con figli under 14 Alberto Vitale

Nel Decreto Aiuti bis, in fase di preparazione in questi giorni, verrà inserita la proroga dello smart working semplificato per le seguenti categorie di lavoratori:

  • fragili;
  • genitori di figli under 14.

Condizioni necessarie per poter continuare ad utilizzare il sistema di comunicazioni semplificato anche dopo il 31 agosto 2022 sono:

  • che la modalità di lavoro agile sia compatibile con le caratteristiche della prestazione;
  • che in famiglia non ci sia un altro genitore beneficiario di ammortizzatori sociali, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, o che non ci sia un genitore non lavoratore.

Attualmente, non è ancora chiaro fino a quando verrà estesa questa ulteriore proroga, sebbene si ritiene che il termine possa essere previsto per il 31 ottobre 2022 oppure per il 31 dicembre 2022.

Si ricorda che, per il momento, per il resto della generalità dei lavoratori la fine del regime speciale di smart working è fissata per il prossimo 31 agosto 2022, con la conseguenza che dal 1° settembre 2022 si ritornerà al regime ordinario.

Centro Studi | Studio Cassone

Centro Studi | Studio Cassone

Il Centro Studi dello Studio Cassone è composto da un team di professionisti appassionati, dediti alla ricerca e alla condivisione delle informazioni così da garantire un aggiornamento costante del personale ed essere sempre un passo avanti.

Le ultime dallo Studio

Approfondimenti

Leggi anche