Nel 2024 per favorire il work-life balance Mangeritalia ha reso obbligatori dei benefit per i dirigenti.
Ed infatti, a partire dal gennaio 2024 ai i dirigenti del settore terziario sarà prevista l’erogazione di un credito minimo welfare da 1.000 a 1.500 euro a seconda del CCNL applicato, così come indicato dagli accordi contrattuali del 2023 di cui Manager Italia è parte stipulante.
L’importo previsto è da considerarsi minimo ed è libera facoltà per le aziende prevedere l’erogazione di importi maggiori.
Sarà possibile per i dirigenti usufruire dei benefici erogati accedendo alla piattaforma, creata dal centro di formazione management del terziario (CFMT) in accordo con Endered, attraverso il sito cfmt.it a partire dal gennaio 2024.
Il credito non è monetizzabile, spetta a tutti i dirigenti, ed inizialmente potrà essere speso nei servizi definiti a livello contrattuale ossia il versamento al Fondo Mario Negri, l’attivazione di pacchetti prevenzione per i familiari, l’acquisto di una copertura assicurativa integrativa al Fasdac per il dirigente e i suoi familiari e l’- acquisto di corsi di formazione per i familiari anche non conviventi.
La quantificazione è parametrata in dodicesimi rispetto ai mesi degli anni 2024 e 2025 nei quali si è in forza in azienda con un contratto a tempo indeterminato.
Per poter conteggiare la mensilità piena è necessario che il dirigente sia stato assunto o abbia cessato il proprio rapporto dopo il 15 del mese
Tale misura, così come tutti i piani di welfare, è volta ad aumentare il potere d’acquisto delle famiglie senza che se ne aumenti il reddito imponibile migliorando così le performance dei lavoratori.